Grande attenzione al tema della Travel Security da parte delle aziende emiliane, ieri presenti al workshop di Pyramid Temi Group (PTG) all’interno dell’ottava edizione di FARETE 2019.

FARETE, l’evento organizzato da Confindustria Emilia per favorire il dialogo e l’incontro tra le imprese, tenutosi a Bologna Fiere il 4 e 5 settembre, ha visto protagoniste numerose realtà del territorio emiliano, tra cui PTG, presente sia come espositore, sia con il workshop dal titolo Sicurezza nelle Trasferte all’Estero: Diritti e Doveri dell’azienda e del dipendente, accolto con vivo interesse ed entusiasmo da parte delle aziende.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

I relatori del workshop Daniela Valenti, Global Project Manager PTG, Mark Lowe, Senior Security Consultant e membro Advisory Board PTG, e l’Avv. Antonio de Capoa, Studio Legale de Capoa e Associati, hanno tenuto alta l’attenzione dei presenti con un tema, quello della Travel Security, che tocca da vicino le aziende emiliane, le quali in misura sempre maggiore inviano trasfertisti in tutto il mondo. Trasfertisti che necessitano di essere tutelati ovunque si trovino per conto dell’azienda, non solo in sede, ma anche all’estero.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Le leggi italiane sono molto chiare e severe sulla responsabilità, anche penale, per i datori di lavoro che non adempiono alle normative. Tuttavia, queste normative sono carenti riguardo alle procedure che le aziende devono mettere in atto per fare tutto ciò che sia ragionevolmente possibile per tutelare i propri trasfertisti, e per avere in mano gli strumenti che consentano loro di poterlo dimostrare in sede giudiziale.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Da qui il focus del workshop:

Aziende e Dipendenti devono essere consapevoli dei loro diritti e doveri in materia di Sicurezza nelle Trasferte all’Estero e devono essere adeguatamente formati per mettere in atto un programma di Travel Security efficace e conforme alle normative.

Come fare? Con il supporto di aziende come PTG, strutturate per la protezione del personale in trasferta in tutto il mondo, in tutte le fasi della trasferta, a seconda delle esigenze.