ICoCA (International Code of Conduct Association) quest’anno celebra il suo decimo anniversario con una Directory che rappresenta il crescente percorso dell’Associazione dal 2013 a oggi, la sua storia, i suoi obiettivi, l’impatto che ha sul mercato e i benefici che apporta alle organizzazioni che impiegano membri di ICoCA per la protezione dei loro dipendenti, in termini di diritti umani, responsabilità sociale, sostenibilità e conformità con le leggi internazionali.

 

icoca roger warwick
Il nostro CEO Roger Warwick a Ginevra il 20 Settembre 2013 mentre firma l’adesione a ICoCA

 

Noi di PTG, soci fondatori di ICoCA, siamo fieri di far parte della Directory 2023-2024 di ICoCA (potete trovarci a pag.54 del seguente link: https://issuu.com/klarentsmedia/docs/icoca_member_directory_2023-2024?fr=xKAE9_zU1NQ) e di condividere in questo articolo i principali vantaggi di essere certificati ICoCA, che, insieme alla certificazione ANSI/ASIS PSC.1 e l’adesione a UN Global Compact, completa il quadro di qualità e eccellenza che ci contraddistingue.

 

 

 

 

 

La certificazione come garanzia di protezione dei Diritti Umani

La sicurezza privata è un settore in cui si assiste regolarmente ad abusi dei diritti umani. Tipicamente questo include l’uso eccessivo della forza, lo sfruttamento e l’abuso sessuale o la discriminazione e la violenza basati sul genere, nonché condizioni di lavoro precarie per lo stesso personale di sicurezza privata.

Il lavoro del personale di sicurezza privata spesso non è tutelato in termini di condizioni lavorative e retribuzione; ciò può portare a conseguenze quali abusi e violazione dei diritti umani. Oltre al danno diretto per le vittime, tali abusi hanno portato a interruzioni operative, aumento delle tensioni con le comunità locali, boicottaggio dei clienti, perdita di licenze per operare, nonché danni alla reputazione e azioni legali contro le società di sicurezza private e dei clienti che li hanno contrattualizzati.

Non dimentichiamo che operare in altri paesi può avere un impatto sia positivo che negativo sulle comunità locali.

Il nostro personale, rigorosamente locale, viene trattato in modo equo, retribuito adeguatamente, addestrato e preparato per rispondere rapidamente alle minacce alla sicurezza. Questo contribuisce a scoraggiare il crimine e creare un ambiente più sicuro, portando a un maggiore senso di sicurezza per i residenti e le imprese della zona.

Il nostro impegno, attraverso la certificazione ICoCA, sottolinea la massima attenzione per la tutela dei diritti umani. Ci impegniamo quotidianamente a rispettare i principi fondamentali sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, garantendo che le operazioni di sicurezza siano condotte, da noi e dai nostri partners nel mondo, nel pieno rispetto dei diritti delle persone coinvolte.

Le aziende che contrattualizzano un provider di sicurezza privata certificato hanno la garanzia che il provider è stato sottoposto a una rigorosa due diligence.

 

Return on Investment (ROI)

La sicurezza, intesa come investimento di qualità e valore anziché come mero costo, rappresenta un approccio fondamentale per le organizzazioni consapevoli della necessità di preservare non solo l’integrità delle proprie attività, ma anche la fiducia dei propri stakeholder, clienti, fornitori, dipendenti, ecc.

I clienti hanno il potere di elevare o diminuire gli standard del settore privato attraverso le loro scelte e preferenze. Invece di considerare la sicurezza come un costo, scegliere fornitori di sicurezza privata responsabili è un investimento che è opportuno fare, non solo per salvaguardare un ambiente di lavoro sicuro, necessario per la continuità operativa, ma anche per mitigare i rischi di reputazione che derivano dal selezionare fornitori a basso costo.

 

Impegno per il Miglioramento Continuo

Vediamo la certificazione ICoCA come un impegno costante al miglioramento, in continuo adattamento alle esigenze emergenti legate alla sostenibilità e alla tutela dei diritti umani, cercando di rimanere sempre all’avanguardia e in grado di affrontare le sfide del futuro.

Il nostro impegno verso l’ambiente, la società e la governance aziendale è evidente nelle nostre operazioni all’estero, a beneficio della sicurezza dei nostri clienti e del nostro personale. Svolgiamo servizi di Travel Risk Management in tutto il mondo in linea con gli standard ESG più elevati.

In conclusione, la scelta di affidarsi a fornitori di sicurezza privata certificati ICOCA emerge come una strategia vincente per le aziende che mirano a un’operatività responsabile, sostenibile e in conformità con gli standard internazionali.

La certificazione ICoCA è da 10 anni il marchio distintivo di una scelta consapevole e orientata ai valori nel panorama globale della sicurezza privata.

E noi di PTG siamo orgogliosi di essere gli unici in Italia ad essere allineati ai principi ICoCA fin dal primo giorno.