Mark Lowe, 02/02/2021

Il colpo di stato militare in Myanmar non ci stupisce, anzi è stato preannunciato e si è svolto in un Paese con una lunga storia di potere politico militare. Tuttavia, gli eventi nella nazione del sud-est asiatico dovrebbero farci riflettere in termini di quanti altri paesi sono a rischio di grave instabilità politica nel 2021.

Diverse democrazie fragili  si trovano ad affrontare elezioni politiche nei prossimi undici mesi e questo genere di eventi richiederà un attento monitoraggio da parte delle organizzazioni con interessi in questi paesi.

In più, vi è il rischio di instabilità sociale provocata dalla pandemia di Covid che si riversa in disordini politici in una serie di paesi in cui non sono previste elezioni.

In parole povere, l’impatto della pandemia sulle economie locali ha creato maggiore povertà  con notevoli conseguenze: incremento della criminalità in alcuni casi, proteste contro la cattiva gestione dell’emergenza da parte del governo in altri, ridotta efficienza e funzionalità dei servizi di base in altri casi, tutte. Diversi paesi presentano tutte queste tre conseguenze.

Questa situazione di “Grey Rhino” (rinoceronte grigio) pone una serie di domande che non possono essere lasciate senza risposta, ad esempio quale impatto avrebbero i disordini civili sulle esportazioni e in che modo influiranno sulle catene di approvvigionamento, in che modo è possibile monitorare la situazione in evoluzione e, soprattutto, quali misure dovrebbero mettere in atto le aziende per garantire la piena tutela del proprio personale?

Con il lancio dei vaccini Anti Covid, nel tempo il mercato dei viaggi d’affari inizierà lentamente a riprendersi, ma se il Duty of Care era un tema complesso prima della pandemia, la situazione attuale lo rende molto più complicato a causa del Covid, che ha accentuato problemi esistenti e ne ha introdotto nuovi.

Se da un lato è imperativo che le aziende monitorino da vicino le situazioni in evoluzione, dall’altro è altrettanto importante che le loro policy di sicurezza dei viaggi siano aggiornate di conseguenza.

Se la situazione in Myanmar era prevedibile, lo stesso potrebbe non essere vero in una serie di altri casi durante il 2021 e per questo motivo le organizzazioni devono fare uno sforzo in più per assicurare il pieno Duty of Care al proprio personale.